Riproponiamo la recensione apparsa all’inizio dell’anno su Network Museum, scritta come introduzione sui percorsi di osservazione delle celebrazioni dei 700 anni dalla scomparsa di Marco Polo. Come i colleghi della redazione anche noi affermiamo che il Milione è il testo che occorrerebbe leggere, per comprendere il senso di una ricorrenza e di celebrazioni, che ormai si stanno esaurendo. Non solo serve a fare memoria di un lontano protagonista, ma a cercare una vicinanza, una relazione con un uomo, che dialogo con tutti sembra aver cercato per tutta la vita. Un tale traguardo rappresenta l’acme della conoscenza, che a tutti auguriamo e che non dipende da titoli, atenei o accademie, ma dalla esclusiva capacità di ognuno di cercare e di intendere per trovare il senso della propria esistenza.
a cura della redazione scientifica di Network Museum People
Cogliamo l’occasione offertaci dall’evento descritto in questi giorni dalla nostra redazione scientifica, per iniziare il nostro viaggio tra le celebrazioni dedicate a Marco Polo per i 700 anni della sua morte.
Venezia non ha certo lesinato per il suo figlio, tra i più illustri e famosi al mondo, ma, se desideriamo comprendere con uno sforzo quasi “epistemologico”, ciò che è programmato ed altro che potrà accadere, occorre, innanzi tutto partire da ciò che Marco Polo ci ha tramandato: il Milione.
Tralasciamo volutamente, per non fare torto ai nostri colleghi ed ai nostri lettori, sommarie descrizioni di cosa sia tale memoria, dettata, sembra, al compagno di cella di Marco Polo, Rustichello da Pisa, scrittore italiano, vissuto nella seconda metà del XIII e l’inizio del XIV secolo, noto soprattutto per avere trascritto il resoconto dei viaggi del mercante veneziano, durante la comune cattività nelle prigioni genovesi.
Edito da Mondadori, per la collana Oscar Classici, Il Milione, che stiamo presentandovi, raccoglie una ottima trascrizione in italiano di Maria Bellonci. L’autrice ha scelto come riferimento fonte il testo manoscritto 1116 della Biblioteca Nazionale di Parigi, che è, secondo il parere di vari studiosi, “il più importante del gruppo franco – italiano e forse il più vicino all’originale perduto”.
Consigliamo di partire proprio dalla lettura del resoconto di viaggio: dal Milione. Questa operazione permetterà a coloro che desidereranno seguire con noi di Network Museum l’operazione culturale in atto a Venezia di avere un solido riferimento contenutistico, a cui collegare i vari aspetti della divulgazione in atto e delle varie espressioni espositive, multimediali ed editoriali, che sono state prodotte in occasione della ricorrenza e durante la storia della diffusione del Milione. Rendersi conto della ragione per cui si presenta una tesi, si elaborano fatti storici e proposte divulgative, nonché del livello di coerenza con il contenuto iniziale, riteniamo possa e debba essere il più importante dei parametri su cui articolare una corretta analisi della ricaduta e dei risultati di tanta offerta culturale in programma quest’anno nella patria dei Polo.
A completamento della presentazione del testo segnaliamo, oltre ad una nota introduttiva della stessa autrice, con un ritratto di Marco Polo, che ha particolarmente colpito la nostra redazione e che abbiamo citato nell’articolo “Marco Polo” per la sezione Eventi, il puntuale, ricco e prezioso lavoro di postfazione di Valeria Della Valle.
Non poteva mancare la prefazione di Alessandro Barbero, la cui lettura consigliamo, in particolar modo, a chi si avvicini al Milione per la prima volta.
Riproduzione riservata © Copyright Infogestione
“L’uomo davvero senza lettere che è Marco, ha trovato, unico al mondo, nell’azione di affrontare serenamente ciò che non sappiamo, la poesia del conoscere, l’umiltà di sentire gli uomini diversi ed eguali. La sua testimonianza rompe i limiti dello spazio e del tempo; ma ancor di più, ci libera dai limiti che abbiamo dentro di noi e quasi rende reale l’utopia della fratellanza”.
Maria Bellonci
Coordinate di questa pagina, fonti, collegamenti ed approfondimenti.
Titolo: “Il Milione, per iniziare”
Sezione: “Libri e musei”
Autore: a cura della redazione scientifica di Network Museum
Ospite: –
Codice: INMNETP2409101651MAN/A1
Ultimo aggiornamento: 11/09/2024
Pubblicazione in rete: 1a stagione, 11/09/2024
Proprietà intellettuale: INFOGESTIONE s.a.s
Fonte contenuti: Network Museum People
Fonte citazioni: “Il Milione” di Marco Polo – Scritto in italiano da Maria Bellonci – Mondadori Oscar Classici – ISBN 978-88-04-70502-4
Fonte immagine: https://dossierinteractivo.com/biografia-de-marco-polo/
Fonte video e contenuti multimediali: https://www.corriere.it/spettacoli/cards/marco-polo-come-sono-oggi-protagonisti-storico-sceneggiato-rai/miniserie_principale.shtml
Collegamenti per approfondimenti inerenti al tema:
– https://www.networkmuseum.com/2024/03/15/il-milione-per-iniziare/
– Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE: https://www.visitmuve.it/
– Palazzo Ducale: https://palazzoducale.visitmuve.it/
– Università Cà Foscari Venezia: https://www.unive.it/pag/cafoscarinews/
– Museo Correr: https://correr.visitmuve.it/it/il-museo/la-sede-e-la-storia/sede/
– Palazzo Mocenigo: https://mocenigo.visitmuve.it/it/il-museo/sede/la-sede-e-la-storia/
– Marco Polo 700: https://www.marcopolo700.org/