“Numeri e tendenze”, la nuova sezione di Network Museum People per specchiarsi nei numeri, che ci raccontano molto di chi siamo, delle nostre scelte, delle nostre prospettive e delle nostre vite, sia come persone che come collettività. Non fa eccezione il comparto museale, che molto può trarre, studiando i comportamenti dei destinatari della propria ragione d’essere.
a cura della redazione scientifica di Network Museum People
Non vi è scienza senza misura. Ci pare già di vedere le espressioni sui volti di alcuni tra voi, che con voce stridula sentenziano che l’essere umano non sia un calcolo o un’equazione, che ci sono i sentimenti, le emozioni travolgenti ed i vari moti di spirito. I nostri siti, e tanto meno questo, non fanno per tali persone, per coloro che giudicano con il nulla, o peggio con il terrore dell’ignoranza, ciò che non sanno, solo perché, magari, andavano male in matematica a scuola. Hanno orrore di essere catalogati, che le loro esistenze siano condizionate da “grandi fratelli orwelliani” e possano perdere il controllo della propria vita, non sapendo che è già così…da sempre. Se cerchiamo di capire il come e, soprattutto, il perché delle cose, magari riusciamo a migliorare la nostra situazione o a comprendere che la categoria “libertà” potrebbe, in realtà, essere un non senso, utile per fare le rivoluzioni e della cattiva teologia.
Ora che ci siamo giocati buona parte dei visitatori, possiamo procedere nel raccontare perché abbiamo inserito questa sezione e la conseguente attività di indagine demoscopica.
Prima di tutto desideriamo accogliere con gratitudine ed ammirazione la seria obiezione, che molti tra voi potrebbero formulare, circa l’aleatoria composizione della popolazione di riferimento ed il relativo controllo della stessa, pubblicando su internet un questionario, a cui tutti possono accedere.
Pubblichiamo i questionari per due motivi:
1. innanzi tutto per condividere la nostra attività di ricerca con il nostro pubblico, almeno dal punto di vista qualitativo
2. perché conoscere gli argomenti e rispondere ai quesiti aiuta a riflettere sul nostro ruolo di visitatori, di studiosi e di appartenenti al consorzio umano.
Network Museum e Network Museum People hanno costituito, e ne mantengono costantemente la gestione ed il controllo, una popolazione campione “ponderata” e catalogata, senza alcuna attività di profilazione, rigorosamente riservata, a cui indirizziamo l’invito a partecipare ai nostri sondaggi, che vengono analizzati e valutati secondo procedure ben definite dal nostro istituto di ricerca.
Ciò non toglie che i risultati dei sondaggi, che appaiono in rete, qualora corrispondessero anche ai questionari somministrati ai campioni riservati, possano essere comunicati, gratuitamente, a tutti coloro che ne facciano richiesta alla nostra redazione scientifica. Qualora non vi fosse tale corrispondenza, la nostra redazione comunicherà ai richiedenti i risultati dei sondaggi unitamente ai criteri critici, per rendere considerabili gli stessi come aspetti orientativi pur deficitari del rigore necessario per essere assunti quali dati scientifici.
Chi desiderasse fare parte del nostro campione riservato, sarà ben accetto e potrà inoltrare domanda di partecipazione alla nostra redazione.
Per ogni ulteriore chiarimento la nostra redazione scientifica resta a disposizione.
Buon sondaggio a tutti!
Riproduzione riservata © Copyright Infogestione
“…Per ogni matematico
c’è un senso d’infinito
nel dar la caccia ai numeri
già sfuggenti di per sè
c’è un sogno pitagorico
che a me non è servito
adesso che
nel due per tre
so cosa 6 per me …“.
Coordinate di questa pagina, fonti, collegamenti ed approfondimenti.
Titolo: “Numeri e tendenze”
Sezione: “Dalla redazione”
Autore: redazione Network Museum People
Ospite: –
Codice: INMNETP2408300841MAN/A3
Ultimo aggiornamento: 30/08/2024
Pubblicazione in rete: 1a stagione, 30/08/2024
Proprietà intellettuale: INFOGESTIONE s.a.s
Fonte contenuti: Network Museum People
Fonte immagine: https://wallhere.com
Fonte video e contenuti multimediali: –
Collegamenti per approfondimenti inerenti al tema: https://www.networkmuseum.com